Trattamento Acqua

I depuratori d’acqua sono costituiti da una serie di sistemi filtranti che rimuovono alcune sostanze chimiche nocive che potrebbero essere presenti nell’acqua del rubinetto. Esistono vari tipi di depuratori  con varie caratteristiche e con varie funzioni.

Filtro a carbone attivo

I filtri a carbone attivo, molto utilizzati negli acquedotti, sono degli specifici filtri la cui funzione è quella di eliminare dall’acqua sia il cloro che le sostanze nocive che la rendono non potabile.

Questi filtri per quanto efficaci hanno però un costo considerevole. Una spesa, che va ripetuta ogni sei-12 mesi (in base al luogo d’impiego).

Infatti i filtri a carbone attivo sono molto delicati, si otturano facilmente e oltre un’accurata manutenzione richiedono anche una sostituzione frequente. Inoltre, una volta posizionati, solitamente sotto il lavello, occorre integrarli con delle lampade a raggi ultravioletti. Tali lampade hanno il compito di prevenire l’insorgenza di batteri e germi, che trovano intorno a questi filtri un habitat ideale.

Addolcitori

Gli addolcitori sono dei particolari filtri il cui scopo è quello di addolcire, appunto, l’acqua, privandola del calcio e del magnesio. Svolgono una funzione prevalentemente anticalcare in grado di prevenire l’incrostazione dalle tubature. Per questo motivo trovano largo impiego tra gli elettrodomestici. Gli addolcitori più utilizzati sono quelli a scambio ionico costituti di catoni di sodio, il cui funzionamento si basa su uno scambio di ioni.

Osmosi Inversa

I filtri che si basano sull’osmosi inversa sono utilizzati prevalentemente per filtrare quelle acque ricche di sostanze saline e di nitrati.

Essi si compongono di una membrana semipermeabile attraverso la quale l’acqua viene fatta passare con forza e dunque filtrata.

Si tratta di un sistema di filtraggio molto aggressivo, in grado di eliminare quasi totalmente i sali minerali, importanti per la nostra salute. L’acqua così filtrata non può infatti essere utilizzata per uso alimentare.

Richiedici subito delle informazioni riguardanti al trattamento delle acque!

Nome e Cognome *

La tua email *

Telefono *

C.A.P. *

Città *

Il tuo messaggio

ATTENZIONE: I campi con il simbolo * (asterisco) sono campi obbligatori.